Consiglio n. 4: buona pulizia
È importante applicare una buona pulizia e manutenzione di base alle aree di preparazione degli alimenti di un negozio o di un ristorante. Il rapporto “Servire in sicurezza” rileva che gli stabilimenti di ristorazione utilizzano vari prodotti chimici per pulire e igienizzare e per il controllo dei parassiti, ma se non gestiti correttamente potrebbero contaminare il cibo e far ammalare le persone e persino ferire il dipendente.
Tali sostanze chimiche pericolose includono disinfettanti, pesticidi, agenti sbiancanti, detergenti, lucidanti e detergenti per vetri. Il rapporto sollecita gli istituti a insegnare ai dipendenti come usare correttamente i prodotti chimici, conservare i prodotti chimici nei loro contenitori originali lontano dagli alimenti, assicurarsi che siano chiaramente etichettati e utilizzare le schede di sicurezza dei materiali per assicurarsi che siano immagazzinati e usati correttamente.
Tutto questo dovrebbe essere chiaramente descritto nel DVR Sicurezza.
Cosa significa ogni pittogramma?
Esplosivo: simboleggiato da una bomba che esplode.
Pericoloso per l’ambiente – simboleggiato da un albero morto e pesci.
Gas compresso: simboleggiato da una bombola di gas.
Grave pericolo per la salute: simboleggiato da una sagoma umanoide che mostra corrosione interna.
Pericoloso per lo strato di ozono – simboleggiato da un punto esclamativo.
Tossicità acuta – Simbolo oliato da un teschio e ossa incrociate.
Corrosivo – Simbolizzato da provette che corrodono una barra nera e una mano.
Ossidante: simboleggiato da un cerchio fiammeggiante.
Infiammabile: simboleggiato da una fiamma.
Consiglio N. 5: stoccaggio sicuro
Per impedire la crescita di batteri e altri microrganismi, è importante conservare gli alimenti alla temperatura corretta per il periodo di tempo adeguato. I microrganismi hanno maggiori probabilità di crescere nella zona pericolosa dove la temperatura interna degli alimenti è compresa tra 5° e 57° gradi.
Si raccomanda che un servizio o un esercizio alimentare documenti le temperature e mantenga le procedure scritte in ogni fase della produzione alimentare per assicurarsi che siano soddisfatti i requisiti tempo-temperatura.
Una delle cose che si verificano spesso durante i controlli, soprattutto con carne e pollame, è la contaminazione dopo la cottura. Questo è vero se il cibo è lasciato fuori dal frigorifero troppo a lungo o se viene cucinato molto in anticipo. Un pollo può essere cotto alla giusta temperatura, ma se la temperatura interna scende molto in attesa di essere servito, i batteri possono crescere, come ad esempio nei cibi pronti che possono rimanere per ore in un vassoio riscaldato.
Allo stesso tempo, la conservazione degli alimenti è importante per prevenire la contaminazione incrociata. Un errore comune è quello di lasciare lo scongelamento della carne sullo scaffale superiore del frigorifero dove può gocciolare sugli alimenti sottostanti. Infine, è importante non raffreddare gli alimenti nello stesso ghiaccio che verrà consumato negli alimenti e nelle bevande. Sembrerà banale ma alcune ispezioni hanno rilevato questo uso improprio del ghiaccio.