
Gli inglesi hanno sempre amato il loro modo di fare giardinaggio; è uno dei passatempi classici della nazione, ma ciò non significa che le cose non siano cambiate nel corso degli anni.
Come si è evoluto il giardino britannico nel corso degli anni?
Nel Medioevo i monasteri di tutta la Gran Bretagna furono i primi luoghi per iniziare a introdurre un mix nei giardini. Fino ad allora i giardini erano progettati per ospitare erbe e fogliame commestibile, per rifornire le dispense dei monaci.
La cura del giardino divenne uno dei ruoli principali per i monaci durante questo periodo e, in termini di design, erano grandi spazi con un focus centrale come, ad esempio, una fontana o una siepe a forma di labirinto.

Trascorsi alcuni anni, fino al periodo dei Tudor, i giardini divennero una ostentazione di moda ed erano meno concentrati sulla praticità. Un aumento delle siepi come punto focale, con molti labirinti creati da queste siepi, con il design del giardino che si evolve in qualcosa che consenta di ospitare e fare lunghe passeggiate. Anche il classico giardino a nodi è stato visto per la prima volta in questo periodo, che è un modello di giardino caratterizzato da disegni quadrati e fiori e piante profumati che aumentano l’effetto finale.
Dopo questo periodo arrivarono i giardini dell’era Stuart dove i giardinieri iniziarono a introdurre elementi provenienti da giardini di tutta Europa. Ciò include l’uso di molte più statue e ornamenti nel paesaggio, insieme a lunghi viali pavimentati e aree giardino molto più grandi rispetto agli anni precedenti.
I giardini, nel periodo georgiano, cambiarono ancora una volta e videro più verde e meno pavimentazione, con un’atmosfera più aperta ai giardini. Molti grandi giardini per case padronali di questo tempo furono infatti aperti al pubblico, facendoli sentire più come parchi locali che giardini privati.
I servizi di giardinaggio hanno visto tornare di moda elementi più naturali e tradizionali del design del giardino, e c’era molto meno design ornamentale. Parte del viaggio era dovuto alle famiglie georgiane che usavano i loro giardini come luoghi per giochi come sfilate e croquet, conferendogli un ruolo centrale nella vita familiare, rendendo la manutenzione del giardino un compito estremamente importante.
Colori vivaci ed eccitanti nuovi fiori erano comuni nell’evoluzione dei giardini nel periodo vittoriano e, piuttosto che nelle piazze del periodo Tudor, i cerchi erano molto popolari. I giardini di tutte le dimensioni hanno visto entrare in gioco un design più formale e i giardini sono stati utilizzati molto meno per le attività familiari e sociali, diventando invece un fulcro artistico per la casa.


E da allora fino ad oggi il giardino britannico ha continuato ad evolversi. E con così tanta ispirazione dai disegni delle epoche precedenti, i giardini ora incorporano una vasta gamma di disegni artistici.
Molti giardinieri di oggi amano la facilità dei semplici giardini, con la cura del prato che diventa un obiettivo chiave per un appassionato giardiniere. C’è anche una maggiore enfasi sul godimento del giardino senza necessariamente passare troppi anni ad occuparsene.
Rivolgersi a un’azienda di manutenzione dei giardini per svolgere attività come la falciatura e la semina del prato è sempre più frequente. Si demanda la manutenzione godendo del giardino in ogni momento dell’anno.
Ma la manutenzione del prato non è l’unico motivo per cui le persone assumono servizi di giardinaggio nell’età moderna, c’è una tendenza a consentire a qualcun altro di fare qualsiasi cosa, dalla semina all’irrigazione, dalla progettazione del paesaggio al taglio degli alberi.
Fiori, ornamenti, siepi e disegni che attirano la fauna selvatica sono tutti all’ordine del giorno nei giardini di oggi, rendendoli un paradiso per chi si diverte a prendersene cura. Ma una cosa che è tornata di moda è l’uso del giardino come centro sociale, con molte famiglie che usano il loro spazio esterno per ospitare feste, barbecue e generalmente trascorrono del tempo con i propri cari.
È emozionante immaginare quale sarà la prossima evoluzione del giardino all’inglese.

Hai bisogno di aiuto? GVC 2016 può aiutarti nella progettazione e manutenzione del tuo giardino in stile inglese!
Cosa facciamo
Eseguiamo quotidianamente pulizie degli uffici, di stabili e condomini, di enti pubblici e privati, curiamo la sistemazione di giardini, parchi e aiuole siamo specializzati nella potatura e nell’abbattimento di alberi ad alto fusto.
GVC 2016 Srl
Viale Marx, 135 – 00137, Roma
0669308712
gvc2016srl@gmail.com
P. IVA 14052241008
Orari d’Ufficio
Lun-Ven: | 9:00-18:00 |
---|---|
Sab-Dom: | Chiuso |